OFFERTA FORMATIVA

OFFERTA FORMATIVA

Identità educativa

La nostra scuola si propone come luogo significativo, caratterizzato da un clima allegro e aperto, dove il bambino apprende, socializza e si sviluppa armonicamente.
Il programma annuale ed il metodo educativo puntano a:
• rispettare il bambino come persona nella sua globalità e unicità;
• favorire la comunicazione e la relazione;
• promuovere e sostenere la costruzione delle conoscenze e la formazione delle nuove competenze;
• osservare e valutare il procedere degli apprendimenti nel contesto dello sviluppo complessivo del bambino.

Il progetto educativo didattico

La nostra scuola propone percorsi che accompagnano il bambino a:
• maturare l’identità, acquisendo atteggiamenti di sicurezza, autostima e fiducia nelle proprie capacità;
• conquistare l’autonomia aprendosi alla scoperta ed al rispetto di se stessi e degli altri;
• sviluppare le competenze consolidando abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche cognitive ed intellettive;
• sviluppare il senso di cittadinanza scoprendo gli altri, i loro bisogni e le necessità di gestire i contrasti, attraverso regole condivise.

Percorsi didattici

• Percorso “accoglienza”
• Percorso “gioco”
• Percorso “pittura e creatività”
• Percorso “parole, parole…!”
• Percorso “facciamo festa “ (Natale, Pasqua, Halloween)
• Percorso “scopriamo le stagioni”
• Percorso “sono fatto così”

Laboratori

• Laboratorio di psicomotricità
• Laboratorio di inglese
• Laboratorio per fasce di età
• Laboratorio igiene e salute
• Laboratorio di religione
• Laboratorio di musica
• Laboratorio di cucina
• Continuità e raccordo per i bambini di 5 anni con la scuola primaria di Lozza

 

I bambini protagonisti

Nella nostra scuola ogni bambino è: “soggetto attivo” impegnato in un progetto di crescita e maturazione nel quale conquista gradualmente propri livelli di identità, autonomia e competenza.  E’ inoltre capace di apprendere e di “fare da solo”, di essere protagonista nella scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda.

Insegnanti osservatrici attente

Le nostre insegnanti si propongono prevalentemente come:
• osservatrici attive, attente ad ascoltare, stimolare, sostenere e documentare;
• promotrici di opportunità e di spunti per favorire la curiosità e il desiderio di “fare” del bambino;
• promotrici di relazioni educative ed affettive;
• organizzatrici di esperienze didattiche.

Apertura alle famiglie

La collaborazione tra scuola e famiglia, tra insegnanti e genitori è fondamentale per il successo formativo dei bambini.
Per questo nel corso dell’anno sono previste riunioni collegiali, colloqui individuali, incontri con esperti e momenti di festa.

Scuola paritaria

La nostra scuola è una scuola “paritaria” tenuta ad osservare tutte le normative nazionali in materia di istruzione.
Il progetto educativo annuale rispetta quindi quanto prescritto nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia”.

Identità educativa
La nostra scuola si propone come luogo significativo, caratterizzato da un clima allegro e aperto, dove il bambino apprende, socializza e si sviluppa armonicamente.
Il programma annuale ed il metodo educativo puntano a:
• rispettare il bambino come persona nella sua globalità e unicità;
• favorire la comunicazione e la relazione;
• promuovere e sostenere la costruzione delle conoscenze e la formazione delle nuove competenze;
• osservare e valutare il procedere degli apprendimenti nel contesto dello sviluppo complessivo del bambino.

Il progetto educativo didattico
La nostra scuola propone percorsi che accompagnano il bambino a:
• maturare l’identità, acquisendo atteggiamenti di sicurezza, autostima e fiducia nelle proprie capacità;
• conquistare l’autonomia aprendosi alla scoperta ed al rispetto di se stessi e degli altri;
• sviluppare le competenze consolidando abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche cognitive ed intellettive;
• sviluppare il senso di cittadinanza scoprendo gli altri, i loro bisogni e le necessità di gestire i contrasti, attraverso regole condivise.

Percorsi didattici
• Percorso “accoglienza”
• Percorso “gioco”
• Percorso “pittura e creatività”
• Percorso “parole, parole…!”
• Percorso “facciamo festa “ (Natale, Pasqua, Halloween)
• Percorso “scopriamo le stagioni”
• Percorso “sono fatto così”

Laboratori
• Laboratorio di psicomotricità
• Laboratorio di inglese
• Laboratorio per fasce di età
• Laboratorio igiene e salute
• Laboratorio di religione
• Laboratorio di musica
• Laboratorio di cucina
• Continuità e raccordo per i bambini di 5 anni con la scuola primaria di Lozza

I bambini protagonisti
Nella nostra scuola ogni bambino è: “soggetto attivo” impegnato in un progetto di crescita e maturazione nel quale conquista gradualmente propri livelli di identità, autonomia e competenza.  E’ inoltre capace di apprendere e di “fare da solo”, di essere protagonista nella scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda.

Insegnanti osservatrici attente
Le nostre insegnanti si propongono prevalentemente come:
• osservatrici attive, attente ad ascoltare, stimolare, sostenere e documentare;
• promotrici di opportunità e di spunti per favorire la curiosità e il desiderio di “fare” del bambino;
• promotrici di relazioni educative ed affettive;
• organizzatrici di esperienze didattiche.

Apertura alle famiglie
La collaborazione tra scuola e famiglia, tra insegnanti e genitori è fondamentale per il successo formativo dei bambini.
Per questo nel corso dell’anno sono previste riunioni collegiali, colloqui individuali, incontri con esperti e momenti di festa.

Scuola paritaria
La nostra scuola è una scuola “paritaria” tenuta ad osservare tutte le normative nazionali in materia di istruzione.
Il progetto educativo annuale rispetta quindi quanto prescritto nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia”.